Perché scegliere un’illuminazione con sistema DALI?
I sistemi di illuminazione hanno fatto enormi progressi negli ultimi anni e, tra i vari sistemi di illuminazione disponibili, sicuramente si distingue il sistema DALI, che permette di raggruppare diverse fonti di luce e controllarle insieme. Ma come funziona esattamente l'illuminazione DALI e quali sono i suoi vantaggi?
Come funziona esattamente il sistema DALI?
DALI è un acronimo inglese (Digital Addressable Lighting Interface) usato per riferirsi a uno standard comune di comunicazione tra un modulo di comando e gli alimentatori, che consente di controllare un intero sistema di illuminazione. Questo sistema è stato adottato da diversi marchi di illuminaizone, ragion per cui è compatibile con apparecchi di varie marche.
Quali sono i vantaggi del sistema di illuminazione DALI?
Sostanzialmente DALI consente di controllare la luce e gestire l’intero impianto d’illuminazione associando un indirizzo ad ogni apparecchio luminoso. Inoltre è possibile raggruppare le fonti di luce e controllare simultaneamente, oppure isolarne alcune dal resto dell’impianto. Per esempio è possibile regolare l’intensità luminosa di specifici gruppi o singoli prodotti illuminanti, ma non solo. È infatti possibile impostare una luce diversa in ogni stanza con il sistema DALI.
Questa piattaforma intelligente gestisce anche le informazioni sullo stato delle lampade, ovvero: accensione e spegnimento, status del funzionamento e la potenza del flusso luminoso. Inoltre, questo consente di rilevare in modo facile eventuali guasti nel sistema elettrico in quanto vengono raccolti ciclicamente messaggi sullo stato di ogni periferica. Tali impostazioni possono essere modificate senza intervenire fisicamente sull’impianto per riprogrammare la regolarità dei controlli.
Oltre ai vantaggi tecnici, gli apparecchi con sistema DALI integrato garantiscono un risparmio significativo sia sui costi energetici che su quelli di gestione e manutenzione. Questo sistema, infatti, è molto intuitivo e facile da utilizzare. Grazie alla praticità e ridotto numero di comandi, una volta avviati l’intero impianto d’illuminazione viene gestito in modo automatico. Inoltre, la presenza opzionale di sensori di movimento e la dimmerabilità della luce consentono di ottimizzare i consumi energetici garantendo un risparmio notevole sui costi dell’elettricità.
I vantaggi di DALI
- Si può regolare l'intensità luminosa;
- Vengono individuati rapidamente possibili malfunzionamenti;
- Si possono creare scenari diversi;
- Non servono interventi manuali.
I nostri prodotti con sistema DALI integrato più popolari
Pannelli LED
Downlight LED
Plafoniere stagne
Applique e plafoniere
La tecnologia DALI è compatibile con tutti gli apparecchi di illuminaizone?
Questo protocollo di comunicazione non è brevettato e può quindi essere usato con apparecchi di marche diverse. Inoltre, questa interfaccia internazionale è conforme agli standard IEC 60929 e IEC 62386. Inoltre sono conformi con gli standard IEC 60929 and IEC 62386, che garantiscono la conformità di DALI con le sorgenti luminose di altri produttori.
DALI e DALI 2: quali sono le differenze?
Esiste anche il più recente sistema DALI 2, che è ancora più facile da configurare e gestire. Fortunatamente DALI è retrocompatibile, il che permette di utilizzare apparecchi e accessori DALI 2 in un sistema DALI e viceversa. Per scoprire tutte le differenze fra le due versioni del sitema DALI clicca qui.
Dove utilizzare apparecchi con sistema DALI?
Gli apparecchi con sistema DALI sono caratterizzati da un’ampia versatilità applicativa. Quindi, possono essere installati negli uffici open space, sale congressi, magazzini, fabbriche, centri commerciali, scuole, ristoranti e abitazioni private. In ciascun ambiente DALI consente di creare lo scenario ideale per ogni diversa attività svolta nello stesso spazio.
Gaia - Ultimo aggiornamento aprile 2023
Nel corso degli anni la gestione dell’illuminazione ha fatto grandi passi, non limitandosi più all’accensione e spegnimento della luce attraverso un interruttore da parete. Oggi esistono sistemi avanzati, come DALI, che offrono numerosi vantaggi. Nello specifico, scegliendo un’illuminazione con sistema DALI si potrà gestire in modo automatico l’accensione e lo spegnimento della luce, localizzare rapidamente eventuali guasti dell’impianto e molto altro ancora. Scopriamo insieme come sfruttare tutte le potenzialità di questa piattaforma intelligente.
Che cos’è esattamente “DALI”?
DALI è un acronimo inglese (Digital Addressable Lighting Interface) usato per riferirsi ad uno standard comune di comunicazione tra un modulo di comando e gli alimentatori che consente di gestire l’impianto d’illuminazione, ideato dalle più grandi aziende produttrici di sorgenti luminose Osram, Philips, Tridonic e Helvar.
Quali sono i vantaggi?
DALI consente di gestire l’intero impianto d’illuminazione associando un indirizzo ad ogni apparecchio luminoso. Inoltre è possibile raggruppare e memorizzare i prodotti luminosi oppure isolarne alcuni dal resto dell’impianto. Ad esempio, in questo modo è possibile regolare l’intensità luminosa di specifici gruppi o singoli prodotti illuminanti. Ma non solo.
Questa piattaforma intelligente gestisce anche le informazioni sullo stato delle lampade: accensione e spegnimento, status del funzionamento e la potenza del flusso luminoso. Inoltre, questo consente di rilevare in modo facile eventuali guasti nel sistema elettrico in quanto vengono raccolti ciclicamente messaggi sullo stato di ogni periferica. Tali impostazioni possono essere modificate senza intervenire fisicamente sull’impianto per riprogrammare la regolarità dei controlli.
Oltre ai vantaggi tecnici, gli apparecchi con sistema DALI integrato garantiscono un risparmio significativo sia sui costi energetici che di gestione e manutenzione. Questo sistema, infatti, è molto intuitivo e facile da utilizzare. Grazie alla praticità e ridotto numero di comandi, una volta avviati l’intero impianto d’illuminazione viene gestito in modo automatico. Inoltre, la presenza opzionale di sensori di movimento e la dimmerabilità della luce consentono di ottimizzare i consumi energetici garantendo un risparmio sui costi dell’elettricità notevoli.
I vantaggi di DALI
- Regolazione dell'intensità luminosa
- Individuazione rapida di malfunzionamenti
- Creazione di scenari diversi
- Nessun intervento manuale
DALI è compatibile con tutti gli apparecchi luminosi?
Questo protocollo di comunicazione non è proprietario, quindi può essere utilizzato in modo sicuro anche con apparecchi luminosi non realizzati dalle case produttrici ideatrici dello standard. Inoltre sono conformi con gli standard IEC 60929 and IEC 62386 che garantiscono l’utilizzo sicuro di questo standard industriale avanzato anche con apparecchi di altri produttori.
Dove utilizzare apparecchi con sistema DALI?
Gli apparecchi con sistema DALI sono caratterizzati da un’ampia versatilità applicativa. Quindi, possono essere installati negli uffici open space, sale congressi, magazzini, fabbriche, centri commerciali, scuole e case. In ciascun ambiente DALI consente di creare lo scenario ideale per ogni diversa attività svolta nello stesso spazio.
I nostri prodotti con sistema DALI integrato più venduti
Pannelli LED Dimmerabili
- Disponibili varie dimensioni
- Opzioni ideali per uffici (UGR<19)
- Diverse temperature di colore
- DALI integrato
- Fino a 7 anni di garanzia
Downlight LED Noxion Slim
- Consumo energetico basso
- Ciclo di vita da 50.000 ore
- DALI integrato
- Design elegante
- 5 anni di garanzia
Reglette stagna Noxion
- Consumo energetico basso
- Intensità luminosa elevata
- DALI integrato
- Protetto da acqua e polvere
- Protezione contro urti IK08
Proiettore LED Concord
- Classe energetica A
- DALI integrato
- Intensità luminosa 12000 lumen
- Ciclo di vita da 100.000 ore
- 5 anni di garanzia